un po' di storia...

L'atto di nascita ufficiale del Tennis Club Pordenone risale al 1952. Allora i campi adibiti al gioco del tennis in città e nella non ancora costituita provincia di Pordenone erano qualcosa di assolutamente raro. Fu un gruppo di imprenditori cittadini che, finanziandosi principalmente di tasca propria riuscì a costituire il circolo, il quale fin dalla nascita occupò l'attuale collocazione vicino allo stadio Bottecchia. Padri fondatori del club furono il presidente Amelio Maestri (in carica per oltre 20 anni), Gino Marchi, il dott. Scotti, il rag. Cavicchi, il dott. Rimondi, Piero Polese, l'allora presidente dell'Associazione Industriali De Besi, Zambon Bertoja ed Ennio Bragadin (quest'ultimo poi nominato cavaliere dello sport).

PRIMI MAESTRI E PRIMI TORNEI

Inizialmente la dotazione del circolo fu di due campi in terra rossa e di una club house con sede e spogliatoi che nel tempo fu allargata e migliorata. Con gli anni i campi diventarono cinque per assecondare la sempre maggiore frequenza dei praticanti. Ad appena un anno dalla fondazione venne organizzato il primo torneo, una competizione per giocatori di terza categoria, sostenuta da Lino Zanussi, grande appassionato di tennis, che con il marchio Rex sponsorizzò per diversi anni l'evento. Il primo maestro del circolo fu il giuliano Gianni Cucelli, allora campione d'Italia assoluto che, inviato dalla Fit, soggiornava a Pordenone per due tre volte all'anno per diffondere la passione di questo sport. In seguito insegnò a Pordenone anche Vally Sandonnino, a sua volta per diversi anni campionessa tricolore. Suo discepolo fu Luigi Buttignol, che divenne maestro non ancora ventenne.

1980 PORDENONESI CAMPIONESSE TRICOLORI

Con gli anni il numero di dei praticanti e dei soci crebbe vistosamente. Dalla originaria sessantina si arrivò a superare i duecento tesserati (oggi i soci sono circa trecento). Con l'aumento dell'attività arrivarono anche le grandi soddisfazioni agonistiche, L'impresa più eclatante nella oltre cinquantennale storia del Tc Pordenone resta il titolo conquistato nel 1980 da Lorena Balduzzi, Chiara Marson ed Elisabetta Deganutto. Le tre allieve del maestro Buttignol vinsero una memorabile "Final Four" in quel di Paliano contro avversari di rango come come Tc Napoli, Junior Bologna e Match Ball Firenze e si laurearono campionesse italiane di terza categoria. Una gioia immensa e una grande soddisfazione per aver domato le rappresentanti di alcuni dei circoli più antichi e famosi d'Italia.

OGGI: IMPIANTI E SQUADRE

Il Tennis Club Pordenone dispone di impianti di ottimo livello con cinque campi in terra rossa, uno in erba sintetica, palestra e nuova club house: il tutto per favorire la crescita dei propri atleti.

Gli atleti del club, nella varie squadre, partecipano ai diversi campionati estivi ed invernali, fra cui: la serie D1 maschile, la serie D2 femminile, la serie D3 maschile (con tutti giocatori under 18), la serie D4 maschile, la squadra over 45 e ladies 60.